“La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice.”Scrive Anton Cechov in “Tre sorelle”. Ma grazie, caro Anton, direi che possiamo tranquillamente assegnare ad honorem il premio “Meno male che lo hai detto tu che da sola non ci arrivavo” a questa frase senza far torto a nessuno.La felicità è un filtro di Instagram che spiana…
“Felici corrono le ore…” I 24000 baci della canzone citata sono stati per lungo tempo fuori dalla portata del cinema. Secondo il codice Hays, in vigore fino al 1967, i baci cinematografici non potevano durare più tre metri di pellicola.Parliamo di pochissimi secondi, che possono essere sufficienti magari per un approccio tra due colibrì, ma non di certo tra due…
“Hollywood è un posto dove ti pagano migliaia di dollari per un bacio e cinquanta centesimi per l’anima.”– Marilyn Monroe Hollywood (e la produzione cinematografica più in generale) non è stato un posto per donne per molto tempo. I ruoli femminili erano gregari per importanza e profondità, al servizio dell’eroe di turno per accendere dinamiche amorose o di gelosia o…
Se è vero, come scrive Tolstoj, che questa è la stagione dei piani e dei progetti, è anche vero che può essere il momento giusto per concedersi un piccolo momento di pausa carica batterie o scarica stress, a seconda di quello di cui abbiamo bisogno, come un piccolo viaggio di primavera! Chi di noi può concedersi una vacanza in un…
Se ci prendessimo la briga di fare una piccola ricerca sulle maschere tradizionali di carnevale italiane (chi di noi non la farebbe?), scopriremmo che si tratta di una compagine quasi totalmente maschile, una squadra di football americano di Arlecchini, con una sola presenza femminile: Colombina. Tale Colombina era una serva, oggetto del desiderio e delle gelosie dei personaggi maschili.Il modello…
Se anche in un futuro distopico fossimo tutti costretti ad indossare costantemente gli auricolari di sicuro non ci annoieremmo: possiamo ascoltare dei podcast! Ce ne sono innumerevoli, praticamente infiniti, e trattano di qualsiasi cosa ci venga in mente di approfondire.Abbiamo a cuore i rituali di corteggiamento dell’alce gigante dell’Alaska? Ci sarà senza dubbio un podcast che fa per noi. Siamo…
Un mix esplosivo: La donna e la stagione dei saldi C’è un momento della vita nel quale ogni donna si spoglia di tutte le sovrastrutture di buone maniere e convivenza pacifica con i propri simili e riporta in auge gli atavici istinti di sopravvivenza ed evoluzione darwiniana: la stagione dei saldi. Durante questo periodo gli esemplari femminili della specie sono…
Che si fa a Capodanno? Se abbiamo avuto la fortuna di sopravvivere al Natale c’è ancora uno sforzo da fare per tornare finalmente alla vita normale: superare il Capodanno. I festeggiamenti dell’ultimo dell’anno sono gli imperatori, i sovrani assoluti, le divinità di tutte le feste del pianeta Terra.È pressoché impossibile dribblarli con nonchalance o saltarli con leggiadria come fossero una…
Cena di Natale – Come organizzarla al meglio Quando si dice che il Natale è la festa dei bambini non è per i regali, gli elfi, Babbo Natale o le luci colorate, è perché da bambini non immaginavamo il lato oscuro della festa; l’enorme quantità di capacità organizzativa necessaria per invitare giusto qualche parente o amico alla cena di Natale.…
Un Natale da opossum? Yes, we can È ormai confermato da illustri ed approfondite ricerche che il mondo degli adulti si divide in due macrocategorie: quelli che salterebbero a piè pari il Natale e i Micheal Bublé. Il Micheal Bublé è un tenero marsupiale che trascorre buona parte dell’anno in letargo. Riprende il suo ciclo vitale intorno alla metà di…